Albana Passito

Bianco dolce da appassimento di uve Albana in fruttaio. Un vino caldo, di straordinaria intensità, che si presta all’assaggio anche fuori dal pasto.

Suadente e vellutato

L'Albana Passito della Tenuta del Gelso è un bianco naturalmente dolce, di straordinaria intensità, che raccoglie la tradizione popolare romagnola dei vini da dessert e la porta verso un'interessante evoluzione di grande pregio e struttura. Grazie a una gamma vastissima di profumi e sapori, uniti alla morbidezza tipica del vitigno, si presta all'assaggio anche fuori dal pasto.

In vendemmia, le uve vengono selezionate a mano e raccolte in cassette da 3 kg, nelle prime ore del mattino. L'appassimento è svolto in fruttaio a microclima controllato, per una durata di 30-35 giorni. Alla pressatura dolce degli acini segue un processo di vinificazione a 20°C in serbatoi di acciaio termocondizionati, con frequenti bâtonnage.


Note di degustazione

 

Giallo intenso con riflessi dorati.


Al naso presenta un bouquet ampio e complesso, che varia dalle note di albicocca matura fino a sentori di miele d'acacia e ginestra.


Al palato si manifesta dolce, caldo e avvolgente con un retrogusto piacevole e persistente.


Abbinamenti a tavola

Ideale:
ciambella romagnola e dolci lievitati, scroccadenti e biscotti secchi, castagnaccio, piccola pasticceria, torte e crostate alla frutta.

Interessante:
tiramisù, crema di pistacchio, cioccolato bianco, zabaione.

Da provare:
gorgonzola, ricotta di pecora, focaccia capperi e limone, crostini al paté di fegatini.

 

Questo sito usa i cookie per una migliore esperienza di navigazione.
Privacy Policy