Cerbiano – Sangiovese Superiore Riserva

Cerbiano è l’etichetta premium della Tenuta del Gelso che conduce il vitigno alla più eccellente espressione dell’areale di Bertinoro.

Gradazione alcolica
15% vol

Vitigni
100% Sangiovese

Affinamento in legno
tonneaux di rovere francese

Temperatura di servizio
18-20°C

Icona di eccellenza

Cerbiano è l'etichetta premium della Tenuta del Gelso, un Sangiovese Superiore Riserva che conduce il vitigno alla più eccellente espressione dell'areale di Bertinoro.

Prende il nome dal toponimo di Cerbiano, una tra le molte località tradizionali ai piedi del Monte Maggio, facilmente individuabile dalla chiesina della Madonna di Cerbiano che domina i pendii della Tenuta.

Per questo vino, utilizziamo una selezione dei migliori grappoli da specifici cru vocati all'invecchiamento, come lo storico vigneto del Costone.

L'affinamento è svolto in tonneaux di rovere francese di primo passaggio per 18 mesi e per ulteriori 7 mesi in bottiglia. La fermentazione è svolta in fermentini in acciaio di ultima generazione a temperatura controllata di 22-24°C. Il mosto rimane in contatto con le bucce per 16-18 giorni.


Note di degustazione

 

Rosso rubino intenso, con riflessi violacei.


Al naso presenta intensi aromi di frutti rossi e neri maturi, con una spiccata ed equilibrata nota balsamica e speziata.


Al palato denota una grande struttura, supportata da una trama tannica dolce, morbida e matura. Il finale è lungo e molto persistente.


Abbinamenti a tavola

Ideale:
bistecche e grigliate, spezzatini e polpette, piatti ai sapori di bosco, polenta, brasati e stracotti, salumi rustici.

Interessante:
maiale, anatra, sformati di verdure invernali, zuppe di cereali e legumi, formaggio di fossa.

Da provare:
baccalà mantecato, pollo al curry.

 

Questo sito usa i cookie per una migliore esperienza di navigazione.
Privacy Policy