Cinquecentoxdue – Cabernet + Sangiovese
Vino in edizione limitata, di grande calore e sostanza, con un profilo gustativo sinuoso e di respiro internazionale.
Titolo alcolometrico
15% vol
Vitigni
50% Cabernet Sauvignon,
50% Sangiovese
Affinamento in legno
tonneaux di rovere francese
Temperatura di servizio
18-20°C
Romantico e sorprendente
Il Cinquecentoxdue della Tenuta del Gelso è un vino in edizione limitata, di grande calore e sostanza, con un profilo gustativo sinuoso e di respiro internazionale.
Questo vino nasce dall’assemblaggio di due distinti tonneaux in rovere francese di primo passaggio da 500 L, in affinamento ciascuno per una durata di 18 mesi + almeno 7 mesi in bottiglia. La fermentazione è svolta in fermentini in acciaio di ultima generazione a temperatura controllata di 22-24°C. Il mosto rimane in contatto con le bucce per 16-18 giorni.
Premi e riconoscimenti
Menzione di Eccellenza AIS ER Vini
Note di degustazione
Rosso rubino profondo, con riflessi violacei.
Al naso presenta intensi aromi di piccoli frutti rossi e neri maturi con note evidenti di ciliegia sotto spirito, amarena e prugna. Il legno è presente, ben integrato nell’aroma del vino.
L’ingresso al palato è morbido e vellutato. Una buonissima trama tannica supporta una gradevole e bilanciata acidità. Il finale è piacevole con una chiusura dolce e speziata.
Abbinamenti a tavola
Ideale:
piatti a base di selvaggina (cinghiale, cervo, lepre), stracotti e brasati, bistecche, grigliate, primi con porcini e tartufo, formaggi molto stagionati.
Interessante:
anatra, fagiano, gnocchetti tirolesi al formaggio, sformati di verdure invernali, zuppe di cereali e legumi, crumble frutti di bosco e noci.
Da provare:
cioccolato extra-fondente, maiale in agrodolce.
Abbinamenti d'autore:
AIS - ER Vini Fegato di maiale in rete.
AIS - ER Vini Peposo all'imprunetina.